Primo raduno Italo-Maliano

Perché Malidenù non è solo un progetto per aiutare al sostegno dei bimbi orfani del Mali, ma è anche motivo di riunione con i bimbi adottati in Mali da parte di famiglie italiane e non solo!! E’ e vuole essere il filo di unione tra questi bimbi che hanno in comune una storia personale che li lega in modo speciale. Vuole essere un punto d’incontro per loro e per le famiglie, per divertirsi e per confrontarsi!

Così, Berta Martin (capo progetto Malidenù) ha organizzato il primo vero raduno italiano con famiglie e bambini del Mali adottati in Italia, in Toscana, nel comune di Monteriggioni.

L’incontro si è tenuto in un borgo meraviglioso della campagna senese, immerso in 60.000 mq di parco; i cinque caseggiati che componevano la struttura seicentesca sono stati ristrutturati nell’architettura originale. La posizione privilegiata di cui gode l’hotel, tra Siena e Firenze, lo rende punto di partenza perfetto per visitare un territorio celebrato in tutto il mondo per il suo incomparabile patrimonio naturale, artistico ed enogastronomico.

L’incontro si è svolto nel weekend del 12 e 13 marzo e ci hanno partecipato una dozina di famiglie arrivate da diverse zone dell’Italia: Lombardia, Liguria, Campania, Calabria, Toscana, ecc. Alcuni bambini si conoscevano già, altri solo tramite l’amicia sui social delle loro famiglie! E’ veramente bello vederli giocare insieme, è bella la semplicità con cui nasce l’amicizia tra di loro, consapevoli anche inconsciamente, di un percorso di vita quasi uguale… che potrà aiutarli anche in futuro!

I bimbi sono stati coinvolti in tantissime attività, calcetto, tennis, gare di corsa, trucco del viso professionale con la tematica degli animali, corso di cucina per preparare i biscotti, baby-dance e tante altre cose!

E’ stata per tutti, bambini e genitori, una mini-vacanza meravigliosa piena di gioia, amicizia e colori!

Malidenù si augura che sia il primo di una serie di raduni a livello italiano ma anche internazionale, per raggruppare le famiglie con questi figli che non solo hanno la stesse origini, ma anche una storia personale simile che li legherà per sempre.