BENEFICIARI DIRETTI
I primi e i principali beneficiari del progetto sono ovviamente i bambini ospiti degli orfanotrofi, che hanno un’età compresa fra 0 e 5 anni, con l’eccezione di alcuni bambini che superano i 5 anni di età.
Il numero di bambini accolti nelle strutture subisce variazioni continue e sostanziali, ma se nel Paese non riprenderanno le adozioni internazionali (grazie alle quali il flusso dei bambini in uscita potrà aumentare e quindi la loro permanenza in orfanotrofio ridursi a pochi mesi) la situazione diventerà sempre più insostenibile.
Si tratta di bambini orfani e/o abbandonati, prevalentemente alla nascita o entro il primo anno di vita, di cui non si conoscono parenti o famigliari, ma sono presenti anche figli di madri giovani che non possono farsene carico direttamente o di famiglie in situazioni di estrema vulnerabilità (problemi di alcolismo, povertà, malattie gravi); in questi ultimi casi, si auspica che in futuro i bambini possano rientrare nelle rispettive famiglie d’origine, ma nel frattempo è necessario che l’orfanotrofio si prenda cura di loro.
BENEFICIARI INDIRETTI
Il personale degli orfanotrofi coinvolti nel progetto potrà sia migliorare le proprie condizioni di lavoro, sia arricchire la propria professionalità, tramite lo scambio di informazioni e i rapporti personali con i referenti italiani del progetto.
E’ importante sottolineare che parte del personale è spesso costituito da ragazze madri che si trasferiscono a vivere nelle strutture degli orfanotrofi, in modo da poter tenere con sé il proprio bimbo e contemporaneamente avere un piccolo guadagno.
Inoltre, se le adozioni internazionali in Mali dovessero finalmente riavviarsi, beneficiari indiretti saranno anche i futuri genitori dei bambini.